Maurizio Lucà

studia e si specializza in commedia dell’arte diretto da Carlo Boso e Alberto Fortuzzi. Studia mimo e clown con J. Natelle, P. Byland, L. Biondi, L. Czarnota, A. Valdes. Frequenta il D.A.M.S. Università di Bologna e approfondisce le conoscenze sul training dell’attore con J. Grotowski, Odin Teatret e Akademia Ruchu. Al Teatro a l’Avogaria di Venezia lavora con F. Merisi sull’opera di Cervantes e partecipa alla Biennale Teatro. Perfeziona il lavoro d’attore a teatro sugli autori classici (Shakespeare, Goldoni, Pirandello) e studia alla Scuola d’Arte Drammatica di Mosca con Anatolij Vasil’ev. In cinema lavora tra gli altri con M. Risi, L. Cavani, G. Battiato, L. Corbucci, E. Till. E’ tra i fondatori con J. Alschitz e A. Bergamo di PROTEI-Progetti Teatrali Internazionali (centro di perfezionamento per attori e registi improntato alla scuola teatrale russa) e dell’ensemble artistico DinamoTeatro per il quale ha recentemente realizzato Zavist-invidia o della vana lotta per la felicità, da Mozart e Salieri di A. S. Puskin e Alpengluhen! Alpengluhen! da Ehrengard di K. Blixen.

Altezza:     1.75
Capelli:      Brizzolati
Occhi:        Castano / verdi
Lingue:      Inglese
Skills:         Pianoforte, fisarmonica diatonica (organetto), canto, danza antica, mimo, acrobazia, scherma, pattinaggio, sci, nuoto

 

Descrizione

Comico e caratterista per formazione mi sono perfezionato come attore in Commedia
dell’Arte con Carlo Boso e Alberto Fortuzzi, maturando una durevole esperienza
nell’improvvisazione scenica. Ho approfondito pedagogicamente le pratiche sul
training dell’attore (J. Grotowski, Odin Teatret e Akademia Ruchu). Presso il Teatro a
l’Avogaria di Venezia ho lavorato con Ferruccio Merisi sull’opera di Cervantes e ho
partecipato alla Biennale Musica con l’ensemble musicale di Sergio Ballestracci. Ho
studiato il metodo dell’analisi attiva alla Scuola d’Arte Drammatica di Mosca con
Anatolia Vasil’ev e sono stato tra i fondatori con Alessio Bergamo e Jurij Alschitz di
PROTEI, scuola di perfezionamento per attori e registi sulla pedagogia teatrale russa.
Per il cinema ho avuto occasione di lavorare con F. Costa, M. Risi, B. Corbucci, L.
Cavani, G. Battiato. In teatro ho interpretato diversi ruoli classici (in Shakespeare,
Goldoni, Lorca, Pirandello) e ho lavorato sulla narrativa contemporanea. Sono stato
autore per DinamoTeatro di alcune trasposizioni drammaturgiche: Chabert da H. de
Balzac, Zavist-invidia o della vana lotta per la felicità dal “Mozart e Salieri” di Puskin e
Alpengluhen! Alpengluhen! da “Ehrengard” di K. Blixen. Mi occupo attualmente della
promozione di testi contemporanei e lavoro come interprete e regista alla
trasposizione scenica di opere di narrativa sui temi dell’identità e dell’appartenenza
nell’ambito del progetto Accordi per l’Associazione Spettatori&Attori di Roma.